Macchine o Pesi Liberi? Personal Trainer Roma

Macchine o Pesi Liberi?

Chiunque fa il mio lavoro o qualcosa di simile, si scontra prima o poi con la fatidica domanda: “..meglio le macchine o i pesi liberi?”.

Beh, comincio subito dalla risposta: “tutta la vita i Pesi Liberi!”. Anzi, ritengo il 95% delle macchine dannose e responsabili, oltre che degli scarsi risultati delle persone, dei problemi muscolari ed articolari che spesso impediscono alle persone di continuare ad allenarsi. I macchinari da palestra, in genere, contravvengono a tutte le leggi della Biomeccanica, soprattutto perché chi le progetta sono ingegneri che di essa conoscono bene poco. Vediamo ora i perché di queste affermazioni.

Innanzitutto i movimenti sono vincolati e costringono l’articolazione a lavorare seguendo una traiettoria innaturale, ció provoca i danni sopracitati ed impedisce al muscolo di lavorare per lo sviluppo dello stesso (attente donne, dovete sempre puntare allo sviluppo che é differente da quello delle culturiste che prendono ormoni maschili). Nella maggior parte delle macchine si puó regolare soltanto l’altezza del sellino e ció a niente a che vedere con la lunghezza degli arti o di altri segmenti corporei, che variano da soggetto a soggetto anche in presenza di altezze simili. I pesi liberi come i manubri sono adattabili a tutte le altezze ed a tutte le dimensioni, per assurdo una persona, con due braccia di lunghezza differente, potrebbe lavorare con pesi diversi adatti alle due varie leve.

Bilanceri, Manubri, Kettlebells e lavori che sfruttano il peso corporeo sviluppano i muscoli stabilizzatori, importanti per l’equilibrio muscolare generale.

Cosa molto importante é la fase eccentrica dei movimenti, specialmente nell’allungamento massimo, responsabile, come dimostrato dalla Scienza, della rottura delle varie fibre muscolari. Nelle macchine questa importante fase dell’esercizio é ridotta quasi a zero, in quanto assistita dalle mille ed una carrucole presenti.

A nostro parere le uniche macchine valide sono: Lat Machine, Pulley e Leg Extension, Leg Curl e Pressa a dischi. Per il resto vi consigliamo pesi liberi o esercizi a corpo libero come Trazioni e Parallele. Questi esercizi sono sicurissimi se fatti bene e per farli bene basta un po’ di concentrazione, requisito minimo per allenarsi.

Oltre che sul campo, nei prossimi giorni cominceró a sfruttare il canale Youtube per spiegare, tramite video (e audio), l’esecuzione corretta.

CoachRoby – Personal Trainer Roma

[ad]

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *