Obesità, sovrappeso e dipendenza, come dimagrire.

Obesità, sovrappeso e dipendenza, come dimagrire.

 

Quando si sente la parola dipendenza, spesso si pensa a cose come Droga, Alcool, Fumo, Gioco d’Azzardo. Si ritiene che quindi la dipendenza sia creata nell’uomo da queste cose: come al solito, ci pettiniamo passando la spazzola sullo specchio invece che in testa.

La realtà, da me verificata con l’esperienza di lavoro, è ben diversa. Tempo fa avevo scritto un articolo in cui parlavo della presenza di almeno 3 personaggi diversi dentro di noi, che non si conoscono e che continuamente usurpano il nostro posto. Questa condizione è ben rappresentata dai Chipmunks: Teodor quello verde e cicciottello rappresenta il Corpo, Simon quello Blu la Mente e Alvin quello Rosso il Cuore (sentimenti). I tre scoiattolini in genere vanno d’accordo grazie al loro manager; in noi la situazione è ben tragica il coordinatore manca. La mente sa che mangiare troppo ed essere in una condizione di sovrappeso fa male come sa che fanno male altre cose, come il fumo, l’alcool in eccesso etc. Nelle persone però che hanno questi problemi, il Corpo è ‘ineducato’ (ci sarebbe da scrivere un articolo su cosa è veramente l’Educazione, forse lo farò) fa ciò che più lo soddisfa: mangia tanto e male, dorme parecchio, fuma. Se notate bene, con Attenzione, queste persone, non hanno un solo vizio, ne hanno almeno due in genere.

come dimagrire
Siamo abituati a identificare le persone, ed identificare noi stessi con l’unità del Corpo fisico, ma dentro, questa unità esterna, è inesistente, l’uomo è una casa senza padrone dove a turno i vari servi (Mente, Corpo, Cuore e ‘qualcun altro’) fanno come vogliono spacciandosi per il padrone. Purtroppo la psicologia ordinaria non ci aiuta in questo, altrimenti lo Psicologo invece di laurearsi dovrebbe prima conoscere se stesso invece che casi statistici. Pensateci bene: se fossimo veramente Noi a comandare ci faremmo così del male? Certamente queste sostanze possono creare una dipendenza al livello chimico, ma la Testa, in genere, sa cosa è giusto e cosa no, ciò nonostante non può fare niente. In genere le persone che soffrono di questa dipendenza si riconoscono facilmente, oltre ad avere altri vizi oltre al cibo, tendono a parlare sempre dei bisogni del loro Corpo, dalla sete, al sonno, alla fatica per l’allenamento, al Sesso. Come uscirne? Il semplice accorgersi di questa condizione sarebbe molto, forse risolverebbe la cosa direttamente. Anche ora la Mente ha letto il mio articolo ma il Corpo è gia pronto a lanciarsi su Pane e Nutella finito l’articolo (tutti quelli che lo faranno lo scrivano nei commenti). Per comprendere la spiegazione qui scritta, si può provare con il resistere a piccole abitudini di pigrizia e meccaniche.

 

CoachRoby – Personal Trainer Roma – CoachRobyLabs

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *