Dimagrire: Corpo e Mente

DIMAGRIRE: CORPO E MENTE

Più svolgo il mio mestiere e più conosco l’ essere umano, più mi accorgo che tutti i problemi nascono dalla separazione di queste due nostre metà, con il distacco proprio dal quella che è la nostra casa e che non accettiamo: il nostro corpo. dimagrire

 La nostra società ci educa totalmente a dare priorità a quell’ organo così lento e limitato che è la testa. Il Corpo viene educato solo negli atleti ma senza la corretta conoscenza del suo funzionamento che è molto di più di quello che ci insegna la biologia.I nostri corpi sono quindi costretti a lavorare per movimenti automatici o guidati dalla testa ed in maniera lentissima. La nostra casa, abbandonata,  diventa inoltre il magazzino di tutte le nostre tensioni, preoccupazioni e soprattutto dei nostri traumi rimossi, specialmente quelli dell’età infantile, così come scoprì dapprima Freud e poi Lowen.


Ogni tensione impedisce il corretto funzionamento della struttura, blocca in alcuni punti un’ energia ed il passaggio del sangue, impedendo quindi sia la crescita muscolare (necessaria anche al dimagrimento) e sia lo smaltimento del contenuto delle cellule grasse. 
Diciamo inoltre che quell’ immagine che abbiamo di noi e che vogliamo cambiare è depositata proprio in quelle tensioni che ci impediscono dimagrimento e/o crescita muscolare. 
Il mio lavoro si basa sulla conoscenza di questo meccanismo, utilizzando perciò esercizi a corpo e/o carico libero, in r.o.m. (range di movimento) completo, allungando muscoli e fascia con gli stessi. Dedico, inoltre, una parte delle lezioni ad esercizi di yoga, stretching e Bioenergetica. Oltre alla dieta, quindi, se si vuole modificare la propria composizione corporea e dimagrire, è opportuno osservare ed accettare una limitata o inesistente mancanza di consapevolezza corporea, sulla quale si lavorerà poi in maniera specifica.

Continua…

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *