L’ esercizio piú inutile e dannoso della storia

Fortunatamente sono pochi ormai gli istruttori che continuano a metterlo nelle schede. La leggenda narra che sia un esercizio per stimolare il deltoide frontale; ma non bastano il lento avanti, le spinte su panca inclinata ed  i vari curl per i bicipiti (se vedeste come fanno quasi tutti la panca Scott :)) ).

Eh sí, il deltoide, nella parte clavicolare, é insieme agli addominali, il muscolo piú stimolato del corpo negli esercizi di Body Building e non.
Oltre che essere inutili le alzate frontali sono il piú dannoso esercizio che esiste per collo e schiena in generale.  Allontanando il carico dal baricentro il peso effettivo sul rachide aumenta esponenzialmente, é un esercizio che giusto i lanciatori del martello olimpico possono fare. E’ innaturale per l’articolazione stessa, perché per contrarsi completamente il movimento dovrebbe essere piú lungo di quello che viene fatto; lavorando parzialmente, come tutti i movimenti parziali, i muscoli tendono ad accorciarsi e rovinare la postura (avete visto i culturisti della domenica con le spalle avanti? Colpa di panche piane parziali e alzate frontali.

Datemi retta, evitate ste cose!

Danger!

[ad]

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *